Gomorra, di voce in voce

Dedicato a Roberto Saviano

di Anna Petrazzuolo
 
 
 

Knives. Lame. Magenta pieno su sfondo nero. Irrompe così Gomorra, con il volto alla Andy Warhol e il provocatorio richiamo alla città della perdizione. A due anni dalla sua uscita, il libro di Roberto Saviano continua a fare notizia mobilitando i media e scuotendo l’opinione pubblica fino a generare intorno a sé un vero e proprio movimento. Di solidarietà e risveglio civile. Inarrestabile.  

Romanzo no-fiction, racconto neorealista, libro-monumento: svariate sono le definizioni usate per etichettare un testo coraggioso che ha saputo ribadire la forza della letteratura e la sua capacità di azione sul reale. Giornalista di razza, Saviano parte dal desiderio di conoscenza e ne fa il pungolo di un’indagine serrata, meticolosa, che rasenta l’ossessione. Non rinuncia, tuttavia, alla scrittura, all’artificio letterario come forma di espressione. Il risultato è un’opera ibrida tutta costruita sull’intreccio di elementi saggistici, narrativi e autobiografici; un’opera che sa parlare al lettore coinvolgendolo sul fronte sia intellettuale che emotivo.

A chi si interroga sul ruolo dello scrittore nel nostro tempo, Saviano dà una risposta energica e limpida rivendicando quella funzione educativa su cui Danilo Dolci basò il suo impegno sul campo, in prima linea accanto a contadini, disoccupati ed ex-banditi:

 

C’è chi insegna

guidando gli altri come cavalli

passo per passo:

forse c’è chi si sente soddisfatto

così guidato.

 

C’è chi insegna lodando

quanto trova di buono e divertendo:

c’è pure chi si sente soddisfatto

essendo incoraggiato.

 

C’è pure chi educa, senza nascondere

l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni

sviluppo ma cercando

d’essere franco all’altro come a sé,

sognando gli altri come ora non sono:

ciascuno cresce solo se sognato.

 

Alle pagine di Gomorra Raccontami una storia dedica Di voce in voce, reading corale in cui la parola letteraria si consegna alle voci dei lettori per rinnovare e moltiplicare la propria forza dirompente. 

 


Venerdì 31 ottobre ore 18.30

Libreria Internazionale Treves

Piazza del Plebiscito, 11-12

Napoli



 

 

 

 

indietro