L'ALTRA STORIA

Il volto normale della periferia in una mostra fotografica che narra oltre il pregiudizio

C

hi può dire di conoscere veramente Scampìa? Esistono i fatti di cronaca, criminosi e repellenti. Ma esiste, nel contempo, anche un quartiere operoso e vitale che non ci sta a incrociare le braccia.
L'altra storia nasce con l'intento di mettere in luce le energie positive del territorio, raccolte nelle numerose associazioni che vi lavorano senza risparmiarsi.
Agesci, Aaquas, Arciscampia, CasArcobaleno, CELuS, Cittadinanzattiva, Gridas, La Gru, La Roccia, L'uomo e il legno, Mammut, Non uno di meno, Obiettivo Uomo, Palestra Maddaloni, Senza barriere e Ulten Auser: queste le realtà associative che hanno aperto le porte delle proprie sedi per consentire gli scatti fotografici della mostra e alle quali va il più sentito ringraziamento. 
Le immagini catturate da
Maria Teresa Gargiulo sono state assemblate in 10 pannelli tematici ciascuno dei quali presenta degli inserti poetici, tutti estrapolati dal libro Sono nata donna di Floriana Coppola (Boopen LED).
L'ideaz
ione e la realizzazione grafica sono a cura di Anna Petrazzuolo.
La titolarità del copyright sui contenuti è dello Studio Distanze.
 
L'iniziativa si svolge con il Patrocinio Morale della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Municipalità 8 e della
Fondazione Cannavaro Ferrara. Si avvale, inoltre, della preziosa collaborazione di Dream Team - Donne in rete per la ri-vitalizzazione urbana.
Media partner: RadioSca, la radio a Scampìa.
 
La mostra sarà inaugurata martedì 29 giugno 2010 alle ore 18 presso Piazza Telematica in via Antonio Labriola, dove resterà aperta al pubblico fino al 5 luglio. Dal 7 al 12 luglio si trasferirà, poi, presso la Sala Gemito della Galleria Principe di Napoli.

 

  Anna Petrazzuolo

Per visualizzare l’invito, clicca qui.

 

 

indietro